Lampedusa centro città
Una vacanza a Lampedusa è il sogno di chiunque ami il mare, quest’ isola che si trova tra l’Italia e l’Africa dista 61 km dalla costa tunisina mentre 116 km da quella italiana e si estende su circa 20 km quadrati ha un perimetro di 18 miglia.
La riserva naturale “Isola di Lampedusa, estesa 367 HA, è stata creata nel 1995 per proteggere gli habitat naturali della fascia meridionale dell’isola.
Il nome del capoluogo è lo stesso dell’isola, Lampedusa, via Roma è il corso principale, che prende vita il mattino, per le colazioni tipiche con granita e brioche e la sera dal tramonto a notte inoltrata, qui si possono trovare negozietti, ristoranti, bar e locali che in estate organizzano piccole feste con karaoke e musica dal vivo. Dal tratto della strada che va dal lungomare fino al comune è stato nel 2012 ristrutturato e da allora è diventato isola pedonale e luogo della movida sia per la musica dal vivo o semplicemente per fare una passeggiata.
Per spostarsi se non si vuole affittare l’automobile c’è il bus che ad agosto sono molto affollati, la circolare azzurra arriva sino a Capo Ponente, mentre quella rossa arriva invece sino a Capo Grecale, le corse sono ogni ora dalle 8 alle 21 per la linea azzurra, dalle 8:30 alle 21:30 per quella rossa e il capolinea è sempre in Piazza Brignone in centro.
I bus hanno le fermate nelle principali spiagge di Lampedusa quali:
- Guitgia
- Cala Croce
- Cala Madonna
- Spiaggia dei Conigli
- Cala Pisana
- Cala creta
- Mare Morto.
Le spiagge sono uno spettacolo sono diverse tra loro, alcune con sassi altre con sabbia, piccole e grandi ma ovunque si va il mare è sempre caraibico.