Spiaggia della Guitgia Lampedusa
Guitgia la “spiaggia del Giglio”
Non molto distante dal centro abitato di Lampedusa e dal nostro Residence Villa Giulia si trova la spiaggia della Guitgia lunga un centinaio di metri e larga 70, si trova nella baia del porto del paese, è una delle più belle spiagge, tra le più frequentate, conosciute, amate ed è la seconda per grandezza.
La parola Guitgia deriva dall’arabo e vuol dire “giglio di mare”, infatti da sempre questa pianta nasce e cresce lungo le sue coste.
La Spiaggia della Guitgia di Lampedusa è una delle spiagge più frequentate dell’isola, amata dai lampedusani ma anche dai turisti proprio per la sua estrema vicinanza al centro abitato e quindi facilmente raggiungibile anche a piedi, per un veloce bagno nelle acque cristalline, orgoglio dell’isola e dei sui abitanti.
Molti turisti scelgono la “spiaggia del Giglio”, ma voi chiamatela Guitgia mi raccomando!, poichè è una delle più estese e quindi ideale per la fruizione di famiglie con bambini. Nei pressi della spiaggia si trovano diverse attività commerciali per pranzare o semplicemente bere una bibita fresca.