Lampedusa centro città
Il capoluogo di Lampedusa
Lampedusa fa parte dell’arcipelago delle isole Pelagie, è la più grande delle isole sono bagnate dal mar Mediterraneo,
è il territorio italiano più al sud con punta Pesce Spada e fa parte del consorzio di Agrigento. L’isola si estende per 20,2 chilometri quadrati ha un perimetro di 26 chilometri, ha una lunghezza pari a 7 chilometri ed una larghezza di 3 chilometri. Lampedusa e Lampione fanno parte della placca continentale africana e sono emerse due milioni di anni fa mentre Linosa è di origine vulcanica.
Il capoluogo è “Lampedusa ” e la via Roma è il corso Principale dell’isola, dove si trovano tantissimi, bar, ristoranti, pub, negozi e locali. Il tratto di strada che va dal lungomare al comune è stato sistemato nel 2012 ed è diventato da allora isola pedonale dove i bar d’estate diventano il centro della movida lampedusana sono il fulcro del divertimento notturno a Lampedusa.
Tantissimi sono i locali dove si potranno assaggiare le specialità lampedusane, dove risaltano soprattutto le ricette di pesce mediterraneo, dagli antipasti ai primi, il cous-cous e i dolci siciliani come ad esempio in cannolo o la cassata.
Da provare sono le feste sulla spiaggia, amate sia dai turisti che dai Lampedusani, tenute sulla Spiaggia della Guitgia, Cala Croce, Cala Madonna e spesso la festa termina con il bagno a mare sotto una splendida Luna a guardare le stelle cadenti.
Nella settimana di Ferragosto ci sono tantissime feste nelle varie calette dove si balla tutta la notte e poi la mattina si va al bar per la colazione con il cornetto caldo e poi a nanna per i dormiglioni o si va di nuovo a mare per la tintarella.