Isola dei Conigli a Lampedusa
La più bella spiaggia di Lampedusa
L’Isola dei conigli si trova a circa 5 chilometri dal centro di Lampedusa sulla costa sud-ovest e ci si arriva andando lungo la strada di Capo Ponente, è la principale attrazione della Riserva naturale dell’isola, essendo un paradiso naturale infatti è considerata una delle spiagge più belle al mondo. L’accesso è controllato e prevede la prenotazione con due turni al giorno dal 15 luglio dalle 08:300 alle 13:30 e dalle 14:30 alle 19:30.
Si racconta che l’isola deve questo nome all’ammiraglio Smith che la indicò con nome Rabit Island nelle sue carte nautiche e da qui poi è stato trasformato in Rabbit ossia coniglio.
La spiaggia e il mare dell’isola dei conigli sono una bellezza naturale, qui vengono ogni estate le tartarughe marine Caretta Caretta a deporre le uova, di solito a fine maggio e agosto ed ogni femmina depone ogni 2, 3 anni da 3 a 4 nidi a stagione. La loro schiusa varia tra le diverse aree di nidificazione di solito va dai 40 ai 90 giorni ma molto dipende dalla temperatura della sabbia.
Nella famosa baia dei conigli è vietata la navigazione mentre la balneazione è consentita solo con accesso dalla spiaggia, si può visitare solo determinate aree dell’isola e della spiaggia per tutelare la fauna locale.
Davanti all’isolotto dei Conigli dove emerge uno scoglio, si trova un arco naturale a 15 metri di profondità dove c’è la statua della “Madonna del mare ” i visi della Madonna e del bambino sono rivolti verso l’alto. Questa statua in bronzo è stata realizzata dallo scultore Giorgio Crosta a Treviso su ordinazione del fotografo Roberto Merlo considerato il pioniere del turismo subacqueo a Lampedusa, il 23 settembre del 1978 dopo un’immersione di 33 metri per delle fotografie risalendo in superficie rischiò di morire per embolia, venne portato in elicottero ad Augusta e si salvò dopo mesi di dolore e di interventi chirurgici. Per ringraziare Lampedusa e i suoi abitanti ha fatto realizzare questa statua della Madonna.
Ultima curiosità di questo bellissimo posto dell’isola di Lampedusa: il famoso cantante Domenico Modugno è morto il 6 agosto del 1994 nella villa che si trova proprio nella spiaggia dei Conigli, il
cantante aveva acquistato questa villa nel 1970. La villa c’è ancora ma è stata venduta ad una struttura ricettiva, all’interno conservano ancora il pianoforte e gli spartiti di Modugno.
Di questa località non vi dimenticherete il mare cristallino dalle mille tonalità, la sabbia bianchissima e gli spettacoli marini tra i più belli del mediterraneo.